lunedì 11 febbraio 2013

GABBIA senza sbarre


Finalmente  ho montato una vera mangiatoia, dotata di ogni "comfort"!

Ho riciclato un vecchio (e un po' sgangherato) vassoio di quelli per fare colazione a letto, l'ho girato al contrario, ho completato la struttura con due cannucce di bambù, utilissime anche come poggioli. 

Per appenderla: 4 bacchette di legno sulle quali ho fissato 4 gancetti che si adattano perfettamente alle cannucce (come si può vedere dalla foto, facendo po' di attenzione); in questo modo, la mangiatoia è stabile, ma facilmente rimovibile per la pulizia. 

Ho appeso la mangiatoia sotto alla veranda, al riparo della pioggia e della neve, ma abbastanza vicino al bordo da essere visibile ai pennuti che, infatti, ci hanno messo appena un paio di giorni a scoprirla ed ora la frequentano in gran numero.

Mi sono, poi, divertita con le rifiniture "di lusso":  una vaschetta (fatta con una confezione di biscotti da thé e due ganci di Ikea) per mettere la frutta per i bulbul che, date le dimensioni, in un primo momento sembravano avere difficoltà a scendere al piattino; una spirale di fil di ferro per infilarci le noccioline che fanno impazzire le cince; una retina (di cotone, fatta a uncinetto, dato che non ne trovavo di riciclate che mi convincessero) per infilarci le "palle da cince" (anche quelle confezionate da me, in casa, con burro, miele, noci varie e uva passa...praticamente le mangerei volentieri anche io!); una molletta per l'insalata fresca; un altro poggiolo più in alto.  

Sembra una gabbietta, ma senza sbarre...che è una differenza non da poco!


Smiley gratuitamente uccello 141881

Ho creato una pagina apposita, con diversi link a siti che spiegano come costruire mangiatoie, oppure ne vendono di pronte. Oppure potete copiare la mia idea!



sabato 9 febbraio 2013

LA MERLA


Sembra incredibile, eppure, proprio nei cosiddetti "giorni della merla" e precisamente il 30 gennaio, tra i miei ospiti, è apparsa proprio LEI !!!!

E' bellissima, di un colore bruno che si fa quasi albicocca sotto le ali, solitaria e timida. 
Ho visto che preferisce mangiare sul terreno, possibilmente rimanendosene tra i cespugli, vicino al muretto (anche se un giorno si è spinta fino quasi alla porta finestra).

Per farla sentire a suo agio, ho iniziato a lasciare dei chicchi di melagrana e un po' d'uva per terra, in una posizione un po' defilata e nascosta. 

La signora gradisce!



Smiley gratuitamente uccello 142050

LE GAZZE

mmm...buono il pinolo!

In coreano il nome della gazza-ladra è 까치(pron. "gaccìì") ed è tra gli uccelli più presenti nella tradizione locale, dalle rappresentazioni pittoriche, alle credenze popolari, agli stemmi di molte città. La credenza più nota, vuole che se una gazza fa visita alla tua casa, entro la fine della giornata arriverà qualcuno a portarti una buona notizia. 

La gazza coreana (Pica sericea) è molto simile alla gazza comune europea (Pica pica) di cui è  considerata una sottospecie orientale. 

Tra i primi fruitori del mio piattino di frutta secca c'è stato lui, Severino (...il gazzellone!), presto seguito anche dalla sua...ra-gazza!

Tanto per tener fede alla sua fama di mariuolo, un giorno in cui avevo pensato di mettere un bel foglio di plastica rigida sotto al piattino per evitare ai pennuti di rimanere con le zampe attaccate al ghiaccio che ricopriva il muretto, Severino ha deciso che se ne voleva appropriare e si è messo a tirarlo col becco, rischiando di far volare di sotto il piattino, magari in testa a qualcuno! Sono dovuta uscire a toglierlo.

Col suo elegante abito scuro e il portamento delle ali, che ricordano due braccia conserte dietro la schiena, sembra sempre un Ambasciatore ad un ricevimento; si posa un po' distante dal piatto...ci gira intorno camminando con aria ostentatamente indifferente, ci guarda dentro con l'aria di usare un molocolo...e solo dopo inizia a "servirsi". A quel punto, però, perde ogni contegno e si strafoga!

Dopo un mese che si servono da noi, queste gazze sono notevolmente più in carne (...come tutti gli altri affezionati clienti). 

Che fai....sbirci?
Hey, cicciona! Più che "gazza-ladra" ti dovremmo chiamare "gazza LARDA" !!!!!