lunedì 11 febbraio 2013

GABBIA senza sbarre


Finalmente  ho montato una vera mangiatoia, dotata di ogni "comfort"!

Ho riciclato un vecchio (e un po' sgangherato) vassoio di quelli per fare colazione a letto, l'ho girato al contrario, ho completato la struttura con due cannucce di bambù, utilissime anche come poggioli. 

Per appenderla: 4 bacchette di legno sulle quali ho fissato 4 gancetti che si adattano perfettamente alle cannucce (come si può vedere dalla foto, facendo po' di attenzione); in questo modo, la mangiatoia è stabile, ma facilmente rimovibile per la pulizia. 

Ho appeso la mangiatoia sotto alla veranda, al riparo della pioggia e della neve, ma abbastanza vicino al bordo da essere visibile ai pennuti che, infatti, ci hanno messo appena un paio di giorni a scoprirla ed ora la frequentano in gran numero.

Mi sono, poi, divertita con le rifiniture "di lusso":  una vaschetta (fatta con una confezione di biscotti da thé e due ganci di Ikea) per mettere la frutta per i bulbul che, date le dimensioni, in un primo momento sembravano avere difficoltà a scendere al piattino; una spirale di fil di ferro per infilarci le noccioline che fanno impazzire le cince; una retina (di cotone, fatta a uncinetto, dato che non ne trovavo di riciclate che mi convincessero) per infilarci le "palle da cince" (anche quelle confezionate da me, in casa, con burro, miele, noci varie e uva passa...praticamente le mangerei volentieri anche io!); una molletta per l'insalata fresca; un altro poggiolo più in alto.  

Sembra una gabbietta, ma senza sbarre...che è una differenza non da poco!


Smiley gratuitamente uccello 141881

Ho creato una pagina apposita, con diversi link a siti che spiegano come costruire mangiatoie, oppure ne vendono di pronte. Oppure potete copiare la mia idea!



Nessun commento:

Posta un commento