PENNE&PIUME RESTAURANT

Una cincia, incredula davanti a tanta, inaspettata abbondanza

La nostra amata gatta ci aveva lasciato, poco prima di Natale e, da allora, la casa sembrava così fredda, così buia, così vuota...  La sensazione di armonia con l'Universo che si viene a creare quando si stabilisce quella specialissima relazione tra un umano ed un animale, si era momentaneamente interrotta.

Poi, un giorno di gennaio, in cui il termometro segnava i 12 C° sotto zero e il terreno era coperto di neve (per motivi di lavoro, attualmente viviamo a Seul e, qui in Corea, l'Inverno non scherza!), ho messo il primo piattino sul muretto: un po' di uva passa, un po' di melagrana sgranata, un po' di noci e pinoli tritati.

Per un po' non è successo niente. Ma sì, cosa ci si può mai aspettare - pensavo - al centro di una megalopoli di 11 milioni di abitanti? 

Ma, dopo un paio di giorni, ecco che la prima cincia (naturalmente! E chi altro poteva essere, se non una curiosa e impavida cincetta?) ha scoperto il piccolo tesoro. Da quel momento in poi, i clienti del mio "ristorante" sono aumentati di giorno in giorno, dando persino l'impressione che vi fosse stato una sorta di "passaparola"; sono arrivati gazze, passeri, bulbul...alla fine ho potuto contare ben 9 specie diverse (identificate grazie a: http://en.wikipedia.org/wiki/Lists_of_Korean_birds)!

E sono cominciate le interazioni e la reciproca conoscenza, ho iniziato a riconoscere l'uno o l'altro individuo, a dar loro nomignoli....insomma, sono diventati a tutti gli effetti i nostri "animali d'affezione", colmando di nuovo la nostra casa e il nostro cuore con loro gioia, la gratitudine, la soddisfazione!

Ho rispolverato così una vecchia passione (da bambina pensavo che avrei fatto l'ornitologa) e grazie all'osservazione quotidiana e ad Internet  (che è pieno di siti che si occupano di natura, animali e, più in specifico, anche di "bird-gardening") ho approfondito la mia conoscenza del comportamento e delle preferenze dei miei piccoli amici; in seguito è venuta, molto naturalmente, anche la voglia di tenere traccia di questa bella esperienza e, perchè no, di condividerla.

E così è nata l'idea del blog!

Smiley gratuitamente uccello 141707



Nessun commento:

Posta un commento