martedì 26 marzo 2013

SCHEDA: Cincia varia

Ordine:       Passeriformi
Famiglia:   Paridae
Genere:     Parus
Specie:     Parus varius

ITALIANO: cincia varia
INGLESE: varied tit
COREANO: 곤줄박이 (pron. Kongiùl-paghì), ovvero "cincia striata"

DESCRIZIONE
La Cincia varia è un uccello passeriforme della vasta famiglia delle cince (Paridae); si incontra in Asia orientale, Giappone, Corea, Taiwan e, localmente, nella Cina nord-orientale (sud Liaoning) e all'estremità sud-orientale della Russia (sud delle Isole Kurili).
E' lunga 12-14 cm. e pesa 16-18 g. La lunghezza delle ali è di 6-7 cm.
La corona, il becco, la gola, la parte superiore del petto e la nuca sono neri; la fronte, la faccia e le guance, bianche; il dorso, le ali e la coda, grigio-azzurro. Il mantello, la parte inferiore del petto, il ventre e il sottocoda, rossicci. Dalla corona alla nuca, centralmente, corre una sottile striscia bianca. Alcune sottospecie hanno un colore più scuro sul dorso e sulle guance: Parus varius oestoni ha le guance color nocciola e Parus varius olivaceus ha il mantello olivastro. I piedi sono grigio scuro.


HABITAT
Il suo habitat consiste in foreste miste aperte, in particolare di conifere giapponesi quali il Larice giapponese (Larix kaempfer), il Tasso giapponese (Taxus cuspidata), il Sugi (Cryptomeria japonica), pini e fagacee del genere Castanopsis, come Castanopsis cuspidata; si può trovare anche in foreste di bamboo sui fianchi delle montagne o valli fluviali.

ALIMENTAZIONE
La Cincia varia ha una dieta mista, che consiste in semi ed insetti, preferibilmente vermi.

RICHIAMO


registrato da Grant Fisher il 24/09/2011 a Daejon - Sud Corea  / download dal sito http://www.xeno-canto.org

CLASSIFICAZIONE
Ne sono state descritte un considerevole numero di sottospecie, con una notevole diversificazione nelle isole meridionali del Giappone; nove di queste sono considerate tuttora esistenti, mentre una si è estinta nel XX° secolo. 
  • Parus varius varius (Temminck & Schlegel, 1848)  
  • Parus varius owstoni (Ijima, 1893) 
  • Parus varius namiyei (Kuroda, 1918) 
  • Parus varius sunsunpi (Kuroda, 1919) 
  • Parus varius yakushimensis (Kuroda, 1919) 
  • Parus varius amamii (Kuroda, 1922) 
  • Parus varius olivaceus (Kuroda, 1923) 
  • Parus varius orii (Kuroda, 1923) estinto nel 1940
  • Parus varius castaneoventris (Harrap, 1996) 
Insieme al Parus semilarvatus (White-fronted Tit - non risulta nome italiano, possibile tradurre con "Cincia dalla fronte bianca"), viene a volte considerata parte di un genere separato: Sittiparus
Altre volte, viene collocata nel gruppo Cyanistes, assieme alla Cincia azzurra (o cinciarella azzurra).  
Tuttavia, i dati relativi alla sequenza del citocromo b del DNA mitocondriale, indicano che, mentre il genere Cyanistes è molto distinto dal Parus e certamente separato, Sittiparus non si può considerare un genere distinto, ma semmai un sottogenere del Poecile (capinere e affini), sempre che si voglia considerare anche quest'ultimo come un genere distinto, come sostenuto e accettato da alcune autorità quali la American Ornithologists' Union
[N.d.A. In effetti, molte volte la Cincia varia si trova classificata come "Poecile varius"]

(Estrapolato e tradotto dalla sottoscritta da  http://en.wikipedia.org/wiki/Varied_Tit)



    

Nessun commento:

Posta un commento